A/S Norske LEGIO – I primi set LEGO in Norvegia

I mattoncini LEGO iniziarono a essere venduti in Danimarca con il nome di Automatic Binding Bricks nel 1949, per poi diventare LEGO Mursten nel 1953.

Il primo paese, dopo alla Danimarca, a vendere mattoncini LEGO fu la Norvegia, dal 1953. Dalla fine della guerra (e fino al 1961) la Norvegia aveva un ban sull’importazione dei giocattoli, quindi, per poter vendere in Norvegia, LEGO divenne partner dell’azienda norvegese produttrice di plastica Svein Strømberg & Co. con sede a Oslo.

Nel 1953 crearono una sussidiaria di nome A/S Norske LEGO, che dovette poi essere rinominata A/S Norske LEGIO nel 1954 per motivi legali; a quanto pare in Norvegia qualcun altro aveva già il trademark per l’utilizzo come nome aziendale della parola “LEGO”.

I primi set LEGO prodotti in Norvegia nel 1953 furono tre set basic: un set 700/2 grande, un set 700/4 medio e un set 700/6 piccolo. La cosa inusuale in questi primi set LEGO norvegesi sono le scatole molto diverse. Probabilmente LEGO inviò dalla Danimarca in Norvegia scatole vuote avanzate, alcune delle quali mai utilizzate in Danimarca. Quando queste scatole terminarono (dopo qualche mese), la Norvegia iniziò a usare gli stessi design della Danimarca.

Il set basic più grande era il 700/2 che corrispondeva a quelli venduti in Danimarca…

Il set medio era il 700/4, una scatola mai usata in Danimarca, per cui le scatole vuote vennero esportate in Norvegia. Fino ad ora, questo è l’unico esemplare conosciuto…

Il set piccolo era il 700/6, con una scatola danese usata per qualche mese anche in Danimarca. La Danimarca passò a un nuovo design e le scatole avanzate con il vecchio design furono inviate in Norvegia…

I set LEGO basic venduti in Norvegia contenevano gli stessi pezzi degli altri paesi, ma a differenza di tutti gli altri paesi europei, la Norvegia dava ai clienti anche la possibilità di riempire delle scatole basic vuote con i pezzi disponibili nelle scatole di legno Pick-A-Brick norvegesi. Per cui c’erano mattoncini, porte, finestre e baseplate di colori insoliti che erano disponibili in aggiunta a quelli dei set basic norvegesi. Questo è un esempio, una scatola 700/3 basic introdotta nel 1954…

I rivenditori LEGO norvegesi (così come quelli danesi) avevano delle scatole di legno Pick-A-Brick per vendere i pezzi LEGO singoli e anche, quindi, per permettere di riempire i set basic vuoti norvegesi.

Persino le baseplate norvegesi erano molto diverse da quelle danesi e degli altri paesi. Le prime baseplate norvegesi del 1953-54 erano spesso sottili e inchiodate a un asse di legno delle stesse dimensioni e si trovavano nei set basic norvegesi del 1953-54, come in questo esempio di set basic 700/3…

Nel 1955 le prime scatole di pezzi supplementari per il Town Plan iniziarono a essere prodotte e vendute in Norvegia, con alcuni pezzi davvero insoliti come i primi segnali stradali LEGO con le basi rosse. I segnali stradali (venduti in scatolette da 8 pezzi, con codice 1240 e 1241) avevano le basi grige in Danimarca e altrove.

Nel 1957 nella scatola numero 1234 si vendevano mattoncini con l’alfabeto. Quelli venduti negil altri paesi erano sempre mattoncini bianchi con scritte blu, ma in Norvegia facevano mattoncini rossi o blu con scritte dorate.

Esistono anche alcuni set LEGO norvegesi non venduti altrove, come questo rarissimo set 1309 Esso Garage del 1957. Finora questo è l’unico esemplare noto…

Sempre nel 1957 la Norvegia produsse delle auto in scala 1:87 Opel Kapitän. Ma si tratta solo di prototipi, mai messi realmente in commercio. Solo un paio di dozzine sono noti, e alcuni sono stati venduti anche per 4000 EUR. Queste auto furono prodotte in 5 o 6 colori…

Nel 1961 il ban sull’importazione dei giocattoli terminò e a partire dal 1962 tutti i pezzi e i set norvegesi iniziarono a essere importati dalla Danimarca.

Questi sono solo alcuni esempi di set norvegesi rari, molti dei quali stati appena aggiunti alla nuova edizione aggiornata della mia Unofficial LEGO Sets/Parts Collectors Guide in uscita a inizio 2021, gratis per chi già la possiede. Ci saranno centinaia di nuove immagini rare e la guida arriverà fino al 2020.

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Un ringraziamento ad Arild, Fabian e Orjan per le immagini.

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