Il primo modello “reale” LEGO®?

Un paio di anni fa vidi la foto una brochure promozionale LEGO® del 1949-50 (la prima, quasi certamente) che pubblicizzava l’uscita degli allora nuovissimi Automatic Binding Bricks e mi resi subito conto che uno dei modelli presentati in fotografia sul volantino era chiaramente la riproduzione della fabbrica LEGO di allora (in alto a destra nell’immagine).

Foto di Gary Istok

Si poteva dedurre che si trattasse del primo modello di un edificio reale realizzato con mattoncini LEGO (prima ancora che si chiamassero così). Teoria riportata poco dopo sulla pagina dell’Unofficial LEGO Sets/Parts Collectors Guide.

Oggi però, casualmente ho notato un altro modello che, per definizione, è ancora più vecchio, anche se si tratta in questo caso solo di un disegno. Un disegno sotto gli occhi di tutti da 71 anni.

Questa è l’immagine che stava sulle scatole di Automatic Binding Bricks dal 1949.

Automatic Binding Bricks, dalla collezione di Fabian Berget Lindblad

Notate nulla? Se zoomiamo, anche qui, in alto a destra, forse?

Bingo… anche questa è chiaramente la fabbrica LEGO! Con qualche finestra e dettaglio in meno rispetto al modellino reale, ma decisamente riconoscibile dalla colonna di finestre che danno sulla rampa di scale, dalla porta di fianco a queste e dalle due file di finestre.

Sicuramente non sono il primo a notarlo (quantomeno l’avranno notato i bambini di Billund di allora!), ma mi sembra un dettaglio importante da riportare, in ogni caso.

La fabbrica LEGO appena costruita, 1943. Immagine TLG.

Pubblicato da

Francesco

AFOL. ItLUG Ambassador. LEGO®‎ history geek.

Un commento su “Il primo modello “reale” LEGO®?”

  1. Meravigliosi. Mi piacevano molto di più i Lego di una volta con quell’impronta minimalista tipica della mentalità scandinava. Erano davvero un Modello Pedagogico geniale nella sua essenzialità fatta di mattoncini, infissi, piccole ruote, senza pupazzetti di sorta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.