Set promozionale della fabbrica LEGO 1958

Oggi a chi visita la fabbrica LEGO di Kornmarken a Billund, viene dato come ricordo un mattoncino 2×4 stampato. Quello che forse non tutti sanno è che questa tradizione risale almeno al 1958!

Nel 1958 infatti, LEGO preparò una scatoletta del tutto simile a quelle che allora si usavano per vendere i pezzi singoli, e ci infilò una piccola costruzione, con una piccola brochure pubblicitaria di 8 fogli/16 facciate. La scatoletta esterna era del tutto identica a quella dei set supplementari veri, quella interna invece presentava sui lati esterni il logo LEGO di allora su sfondo nero, sul fondo esterno una mappa dei paesi in cui erano in vendita i set LEGO nel 1958 (Italia inclusa, anche se ancora non era vendita diretta) mentre sul fondo interno c’era la scritta “System in Play” in sette lingue diverse.

Questa scatoletta veniva data in regalo a chi visitava la fabbrica (che nel 1958 era quella di Systemvej, naturalmente). Si sa che esistono anche delle versioni in italiano e tedesco (e magari ce ne sono altre), ma non è noto in che occasione venissero date.

Si tratta quindi del primo set promozionale LEGO a contenere dei mattoncini (non è il primo set promozionale in assoluto perché nel 1955 c’erano già stati dei camion Esso in scala 1:87 in omaggio).

Nelle foto potete vedere quello in mio possesso, degli anni 1958-59 (ne esiste una seconda versione fino al 1962 con la scatola esterna che segue quella del periodo – quindi con la scritta “System” in giallo – e una brochure lunga la metà).

La bandiera in teoria dovrebbe essere quella LEGO, ma io l’ho trovato così… chissà! Con questi set non si può mai avere la certezza assoluta perché non erano sigillati.

Fonti: Flickr, The Unofficial Sets/Parts Collectors Guide.

Pubblicato da

Francesco

AFOL. ItLUG Ambassador. LEGO®‎ history geek.

Un commento su “Set promozionale della fabbrica LEGO 1958”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.