I set “storici” del 2018

L’anno che va a chiudersi è stato un anno memorabile dal punto di vista degli anniversari della storia LEGO®. I festeggiamenti per i 60 anni del brevetto del mattoncino e per i 40 anni della creazione della minifig sono stati molto estesi e hanno anche comportato la produzione di alcuni set per celebrare le due ricorrenze.

Approfitto quindi della fine del 2018 per ricapitolare che cosa, nella produzione di quest’anno, ha ricordato e celebrato il passato.

Partiamo con tre set usciti in esclusiva da Walmart in America per i 60 anni del mattoncino, tutti e tre con scatole dall’aspetto vintage con tanto do mascotte LEGO e vecchio logo con i cinque colori LEGO. I tre set sono: Una casa (ispirata al set 326 del 1965), un mulino (vagamente simile al 318, del 1963) e un camion (più generico).


In aggiunta a questi tre set, Walmart ha messo in vendita una versione personalizzata (con una confezione retrò che mostra anche immagini della scatola del garage 306, di un libro “ideas” e di un catalogo degli anni 50) del set 10715. In realtà tutta la serie “Basic” del 2018, chiamata “Builder Bigger Thinking”, celebra i 60 anni del mattoncino includendo anche uno speciale tile 2×4 bianco con il logo dell’anniversario.

Se queste scatole erano disponibili sono in USA, in tutto il mondo invece gli AFOL sono impazziti a cercare la rara minifig collezionabile del poliziotto della serie 18, che riproduce una delle primissime minifig del 1978 uscite in piccole scatole economiche della serie 600 (con il pompiere, la dottoressa, due benzinai, il motociclista e l’operatore ecologico). L’intera serie 18 è celebrativa e include anche due minifig vestite da mattoncino 2×3.

Tornando a un’esclusiva regionale, in alcuni paesi dell’Asia, ci sono stati tre piccole polybag celebrative per i 60 anni del mattoncino (che però riproducono tre set di legno), progettati dall’LCP Andy Chung e disponibili per un periodo limitato in alcuni LEGO Certified Store. I tre set rappresentano una paperella, un autobus e un treno.

Restando tra le esclusive locali, alle aperture più recenti dei LEGO Store in USA hanno dato delle minifig esclusive in un blister che sfoggia i 5 colori classici LEGO. Per esempio questa è la confezione data all’apertura dello Store di Mc Allen, in Texas.

Anche quest’anno, come tutti gli anni, il set riservato ai partecipanti al LEGO Inside Tour non ha deluso. Si tratta anzi sicuramente di uno dei più bei set dell’Inside Tour in assoluto, la riproduzione del celebre trattore Ferguson, uno dei primi giocattoli di plastica realizzati dalla LEGO e lanciato nel 1951, il cui grandissimo successo aiutò a fornire la base finanziaria per il lancio dei mattoncini. Questa riproduzione è stata progettata dallo storico designer Steen Sig Andersen (che lavora in LEGO dal 1982) basandosi su un prototipo realizzato di Stuart Harris, il Senior Designer della LEGO House.

LEGO 4000025 Ferguson Tractor (Inside Tour 2018)

Parlando di Steen Sig Andersen non si può non citare il suo albero della creatività che, come la sua controparte reale alta 15 metri, omaggia i set storici e che ha anche una paperella di legno “incisa” nel tronco. Era il set dell’Inside Tour lo scorso anno, ma una versione leggermente diversa è ora in vendita alla LEGO House.

Il 2018 è stato anche il cinquantesimo anniversario di LEGOLAND Billund che ha festeggiato in vari modi durante tutto l’anno, per esempio superando il record per la torre LEGO più alta (ora giunto a 36,26 m). Un logo apposito è stato creato e utilizzato durante tutto l’anno, anche su parte del merchandising, come questa spilletta.

Ci sono poi due set che sono stati tutt’altro che esclusivi, essendo usciti come omaggi nei LEGO Store e sul LEGO Shop. Il primo è la fabbrica di minifig, che ripropone in formato nanofig alcune minifig “storiche” (di nuovo il poliziotto, una minifig Classic Space, un pirata, l’infermiera dalla prima serie di minifig collezionabili e Pixal, dei Ninjago).

L’altro set è quello “ufficiale” dell’anniversario che celebra i 60 anni del mattoncino LEGO proponendo le riproduzioni di quattro dei set più amati di sempre: il castello giallo, la Galaxy Explorer, la monorotaia e la Black Seas Barracuda. Ho già parlato di questo set, progettato da Mel Caddick, e vi rimando quindi all’articolo apposito.

Includiamo in questa veloce carrellata anche i set Classic Space della prossima ondata del LEGO Movie 2, che saranno ufficialmente disponibili da domani, anche se si considerano già set del 2019. Pure di questi ho già parlato di recente e vi rimando quindi anche qui all’articolo apposito. Speriamo di riuscire ad acquistare parecchi Benny, Jenny, Kenny e soprattutto il mitico Lenny!

Infine, visto che è Natale, chiudo citando il set omaggio dei dipendenti di quest’anno. Con una confezione bellissima (realizzata dalla grafica Roberta Sandri), che ancora una volta celebra i 40 anni della minifig, e progettato dal designer Carl Merriam, il set rappresenta Babbo Natale con la slitta trascinata da una renna… ma riprodotto in mattoncini LEGO con dimensioni maggiorate rispetto alla tradizionale versione minifig. E i regali che porta non sono altro che tre minifig (vere) classiche, cioè: un Blacktron del 1987, una dottoressa del 1986 e un pirata del 1993 (o del 1989, se gli cambiamo colore del cappello)!

Per finire, auguro a tutti di nuovo buone feste, con una piccola palla per l’albero di Natale (progettata di nuovo da Mel Caddick) che rappresenta la locomitiva del trenino di LEGOLAND di Dagny Holm.

Pubblicato da

Francesco

AFOL. ItLUG Ambassador. LEGO®‎ history geek.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.