La meridiana del 1957

26 settembre 2016
Oggi cambiamo un po’ argomento con un brevissimo articolo dedicato a un dettaglio della storia LEGO® che sicuramente sono l’unico a trovare molto interessante!

Nel 1957 a Billund si festeggiarono i primi 25 anni della LEGO, fondata ufficialmente nel 1932. In occasione della grande festa organizzata con tanto di parata per le strade di Billund il 10 agosto, gli impiegati LEGO regalarono a Ole Kirk Kristiansen una meridiana che venne posizionata nel giardino di fronte alla vecchia fabbrica (allora dedicata alla produzione dei giocattoli in legno).

Se andate a Billund oggi potrete vedere che la meridiana è ancora lì, sempre nella stesso posto (magari spostata di qualche metro), in quello che oggi è diventato il piccolo giardino di fianco all’ingresso della LEGO Idea House, in Systemvej.

10 agosto 1957 – © The LEGO Group
Sembrerebbe tutto a posto, ma così non è perché in realtà… la meridiana non è quella originale! Basta infatti osservare con attenzione le due fotografie, una scattata da me lo scorso 26 settembre e una tratta dal volume del 1982 50 Years of Play e risalente al giorno dei festeggiamenti; si tratta chiaramente due meridiane diverse. La base invece sembrerebbe essere la stessa e la meridiana odierna è chiaramente ancora lì come ricordo di quel giorno.

Il motivo per cui la meridiana sia stata sostituita rimane un mistero (nemmeno in LEGO lo sanno). La mia idea è che potrebbe essere stata rovinata durante l’incendio del 4 febbraio 1960, in cui andò a fuoco proprio la sezione di edificio situata di fianco alla meridiana… ma è solo un’idea, non corroborata da nessun fatto (servirebbero, quantomeno, delle fotografie da vicino di poco precedenti e di poco successive all’incendio).

Non c’è molto altro da aggiungere se non un ultimo dettaglio sulla data dei festeggiamenti; perché l’anniversario si festeggia (ancora ai giorni nostri) il 10 agosto? In realtà il 10 agosto 1932 non successe nulla di particolare… il giorno venne stabilito a posteriori proprio in occasione dell’anniversario del 1957, in quanto cadeva in sabato e tornava comodo per organizzare i festeggiamenti con la parata! (Fonte: Eurobricks)

Un ringraziamento a Jan Beyer per l’aiuto.

Pubblicato da

Francesco

AFOL. ItLUG Ambassador. LEGO®‎ history geek.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.